chi siamo
trasferte
foto
roma/parma
gemellati
materiale
calendario
links
area iscritti

Stagione 2008-2009 - Serie B

 

Il resoconto della stagione 2008-2009

29/08/08 - Parma-Rimini - Prima di campionato nella serie cadetta, finisce con un deludente pareggio e la prospettiva di un campionato difficile... primi 1000 Km della nuova stagione. Anche in serie B non lasceremo i crociati soli.

20/09/08 - Grosseto-Parma - Prima sconfitta stagionale contro una buona squadra come quella toscana, strada veramente in salita...
Per noi (in buon numero) trasferta abbastanza vicina, a/r in "soli" 400 Km.

04/10/08 - Parma-Modena - Cambia la gestione in panchina (da Cagni a Guidolin), ma i risultati faticano ad arrivare. Un derby anomalo, spento... causa divieto di presenza ai tifosi ospiti... 1000 Km

25/10/08 - Mantova-Parma - Al "Martelli" davanti a tantissimi tifosi crociati, il Parma torna a vincere in trasferta dopo più di un anno di astinenza. Noi affrontiamo la trasferta in treno. 1100 Km.

15/11/08 - Ascoli-Parma - Altra vittoria in trasferta, sotto il diluvio universale (santa tettoia del "Del Duca"!) decide Paponi. 380 Km

28/11/08 - Salernitana-Parma - Altra spettacolare vittoria sotto la pioggia per il Parma di Guidolin. Vincere all'"Arechi" di Salerno di venerdi sera non ha prezzo. 550 Km.

06/12/08 - Parma-Avellino- Finalmente riusciamo ad assistere anche ad una vittoria casalinga... ma la strada per la scalata in classifica è ancora lunga. 1000 Km.

13/12/08 - Pisa-Parma - Quando sembrava che le cose stessero decollando, ecco la cocente sconfitta di Pisa. All'Arena Garibaldi i nerazzurri recuperano lo svantaggio iniziale e vincono 2-1. 700 Km.

10/01/09 - Vicenza-Parma - Prima trasferta del 2009, arriviamo in Veneto in aereo, e per combattere il freddo inverno vicentino ricorriamo ai più svariati tipi di grappa locale. La partita finisce in pareggio. 1200 Km.

06/02/09 - Ancona-Parma - Il venerdi in terra marchigiana di rivela storto sotto tutti i punti di vista... ci impediscono l'entrata del nostro stendardo "2 Fisso" e i crociati perdono in malomodo... 650 Km.

17/02/08 - Frosinone-Parma - La trasferta più vicina dell'anno è stata messa ovviamente in un turno infrasettimanale (martedi), siamo comunque in buon numero, così come gli altri crociati presenti al "Mautusa". Vinciamo al 90' su autogollonzo! 200 Km.

13/03/09 - Empoli-Parma - Un altro venerdi per l'incontro coi gemellati empolesi, entrambi lottiamo per la promozione ma alla fine la spuntiamo di gran lunga noi con un perentorio 4-1! Si comincia a sentire profumo di serie A.... 600 Km.

21/03/09 - Triestina-Parma - La trasferta più lontana dell'anno la affrontiamo tra aereo (andata) e treno (ritorno). Spattacolare lo stadio "Nereo Rocco" ed anche la vittoria dei crociati 0-3! 1400 Km

04/04/09 - Bari-Parma - Grande sfida al vertice e grandissima vittoria dei crociati in un San Nicola gremito e dal clima caloroso. La serie A è dietro l'angolo... 950 Km

18/04/09 - Livorno-Parma - Nella terra dei Lucarelli bastava un pareggio per tenere lontano gli amaranto... e pareggio è stato, sofferto al 90'. 600 Km.

02/05/09 - Avellino-Parma - Nuova esperienza per il gruppo che si aggrega con pulmann dei Boys Parma per vivere insieme a loro la trasferta irpina. La partita finisce con un deludente 3-3. 500 Km.

16/05/09 - Cittadella-Parma - E' il giorno della matematica serie A! Affrontiamo la trasferta in aereo ed alcuni in auto. Delirio allo stato puro al "Tombolato". 3500 parmigiani a festggiare per le strade della piccola città veneta. 1100 Km.

23/05/09 -Parma-Vicenza - Doveva essere la giornata della festa promozione, ed invece la tragica morte di Eugenio, tifoso vicentino caduto dagli spalti del settore ospiti oscura tutto... 1000 Km.

Km totali percorsi nella stagione 2008-2009: 14.330 per un totale di 18 "trasferte". Anche in serie cadetta, ti siamo stati vicini, soprattutto fuori dal Tardini.

 

-------------------------------------------------------------

 

Il racconto di Parma-Vicenza

Sabato 23 maggio, con la promozione già acquisita ci aspettava la meritata festa promozione.
Partiamo all'alba dalla capitale, con un pulmino, per partecipare alla seconda edizione del Torneo di calcio A5 di Parmafans, svolta da vincitori uscenti e vinta nuovamente (questa volta sudatissima...in finale ai calci di rigore, contro gli amici "stranieri"). Ma la vittoria più bella è la compagnia di questa gente, parmigiani e "forestieri"crociati da tutta Italia (Reggio Calabria, Arezzo, Firenze, Bari, Perugia...) e perfino Europa (Nizza e Malta).
Una mattinata di sport e divertimento davvero bella.
Purtroppo più tardi una notizia ci gela il sangue... un brutto incidente accaduto nel settore ospiti ad un tifoso vincentino, Eugenio Bortolon, caduto accidentalmente dalla balaustra durante la partita, fa perdere la vita al giovane supporter biancorosso.
Non c'è assolutamente nulla da festeggiare, il Parma annulla la festa, per noi la partita è finita molto prima, ovvero al momento della giusta sospensione (poi però fatta riprendere senza alcun ritegno..).
Per noi è l'ultima trasferta dell'anno, avremmo voluto chiuderla in modo gioioso come sempre e invece...
La morte non ha colori, la vita di un giovane va rispettata
Ciao Eugenio

 

Le foto di Parma-Vicenza

 

-----------------------------------------------------------

 

Il racconto di Cittadella-Parma

Sabato 16 maggio, è arrivato il giorno della serie A... e il destino ha voluto che fosse proprio la città col nome composto "Cittàdell'A" a consegnare la matematica promozione ai crociati.
Noi di Roma, divisi tra aerei e macchine ci incontriamo direttamente in piazza tra le storiche mure della fortezza padovana.
E già dal mattino gli straordinari tifosi crociati erano li, nei bar ed in giro a festeggiare pacificamente con cori e bandiere!
La partita è solo il contorno della magica giornata di sole estivo del 16 maggio, ben 364 giorni dopo quel fatidico, infame e piovoso 16 maggio 2008...
Allo stadio Tombolato ben 3200 tifosi crociati assetati di serie A, ma spprattutto di gioia ed allegria. Esplode al doppio vantaggio dei gialloblu, la festa continua fino al 90' quando il Cittadella trova anche il pareggio... perchè matematicamente il Parma è in serie A! La festa è anche in campo, con giocatori, allenatore e presidente a festeggiare insieme ai tifosi...
E così ancora per le strade di Cittadella, in autogrill e in piazza Garibaldi a Parma.
GRAZIE COMUNQUE SERIE B, MA ORA SIAMO TORNATI!

Le foto di Cittadella-Parma

 

----------------------------------------------------------

 

Il racconto di Avellino-Parma

Sabato 2 maggio, c'è chi ha approfittato del ponte per andare in villeggiatura, al mare o in montagna... c'è chi invece ha preferito, per l'ennesima volta, di andare a sostenere i crociati... direzione sud, Avellino!
Per la prima volta ci aggreghiamo alla trasferta insieme ai Boys Parma 1977 viaggiando sul pulmann con loro, una nuova divertente esperienza che, se ci sarà l'opportunità, non esiteremo a riprovare.
Andare in trasferta per noi è sempre stato un momento di aggregazione con tutti i ragazzi, che a loro volta, condividono la nostra esperienza viaggiando per tutto lo stivale in nome della maglia crociata, ultras o tifosi che siano.
Nel pulmann coi Boys ci sono anche altri ragazzi, che come noi, vivono al fede al di fuori del ducato, come Lecco, Brescia, Trieste ecc...
Il viaggio scorre velocemente, al casello di Avellino ci attendono i serrati controlli delle forze dell'ordine campane, dopodichè veniamo accompagnati dal "moralizzatore" e colleghi allo stadio irpino comunale "Partenio".
Lo stadio si presenta veramente in pessime condizioni, il settore ospiti è una stretta gabbia (per lo meno all'ombra, visto il caldo!).
Nel settore ospiti sono presenti anche gli amici campani di "081 Parma" e altre persone venute da Parma con altri mezzi... in tutto siamo circa 200.
Il tifo è ottimo e colorato, aiutato anche dal rimbombo che offre la copertura. Il Parma dopo uno sciapo primo tempo, va in vantaggio per 3-1, ma viene clamorosamente rimontato nel finale...
Nonostante ciò l'ambiente è allegro, l'obiettivo della serie A è solamente rimandato...
ANCORA POCHI PASSI... E CI SIAMO!

Le foto di Avellino-Parma

 

------------------------------------------------------------

 

Il racconto di Livorno-Parma

Sabato 18 aprile... si torna all'Armando Picchi di Livorno per una sfida cruciale nel cammino promozione.
Il tempo non ci assiste, la pioggia ci accompagna per tutto il cammino della via Aurelia.
Ci fermiamo a Tirrenia, nel pisano, per scambiare chiacchiere e cibarie locali con gli amici di Parma, doveva essere un pic-nic sulla spiaggia ma ci siamo adeguati in altro modo...
Una volta accumulata la giusta energia ci dirigiamo verso lo stadio livornese, nel settore ospiti ci sono circa 2000 parmigiani! Uno spettacolo vedere così tanta gente in trasferta, capita raramente in base alla vicinanza/importanza della gara ma ce la godiamo.
La pioggia per fortuna concede una tregua che durerà per tutti e 90 i minuti... i crociati in campo soffrono, vanno sotto ben due volte ma ecco che a tre minuti dalla fine arriva il pareggio di Paloschi... è il delirio per il popolo crociato presente all'Ardenza.
E' quasi fatta... 7 punti per 7 giornate il vantaggio da giostrare proprio dagli amaranto...
COMBATTIAMO FINO ALLA FINE !

Le foto di Livorno-Parma

 

--------------------------------------------------------------

 

Il racconto di Bari-Parma

Sabato 4 aprile il nostro Parma lanciatissimo in questa serie cadetta ci porta in trasferta in Puglia, precisamente dal capolista Bari allenato dall'ex capitano-gobbo Antonio Conte.
Da Roma i Km per il capoluogo barese sono circa 450, il viaggio scorre tra autostrade, scorciatoie e imprevisti coi casellanti.
Arrivati in prossimità del parcheggio dello stadio San Nicola chiediamo agli steward informazioni per il settore ospiti... risultato: ci sbattono da una parte all'altra dello stadio, facendoci addirittura arrivare con la macchina sotto la curva del Bari, servizio di sicurezza efficientissimo!
Una volta trovato (da soli) il parcheggio del settore ospiti, nel piazzale troviamo altri crociati venuti da Parma con pulmini, aerei e altri mezzi propri. In seguito arriveranno i ragazzi di 081 Parma dalla campania e i Boys con un pulman e vari pulmini.
Nel settore ospiti vi sono circa 300 crociati, buon numero vista la distanza dal ducato.
I baresi per questo match clou sono circa 40 mila... all'inizio molto rumorosi e colorati, ma pian piano, grazie anche ad un Parma stellare che segna due gol in poco meno di mezz'ora, calano.
Un ottima prova sia sul campo che sugli spalti... e soprattutto si avvicina (con i dovuti scongiuri) il ritorno in serie A, il Livorno è a 7 punti...
Le nostre nuove sciarpe o meglio ancora la legge del nostro "2 Fisso" (che nell'occasione ha stracciato goliardicamente lo stendardo barese "1 Fisso" presente nella curva adiacente al settore ospiti) hanno portato bene... 3' vittoria esterna consecutiva per un ciclo che fuori dalle mura amiche ci sta dando tante soddisfazioni... speriamo che la prossima sia... LIVORNO!

Le foto di Bari-Parma

 

--------------------------------------------------------------

 

Il racconto di Triestina-Parma

Sabato 21 marzo inauguriamo la primavera all'alba... sveglia e aereo per Treviso (prenotato mesi prima), obiettivo Trieste!   
Dopo il breve viaggio in aereo, ci aspetta un pulman e due cambi di treno per arrivare finalmente nella città alabardata.
E' la prima volta che sbarchiamo a Trieste, la città ci fa un ottima impressione (la grappa anche...), lo stadio "Nereo Rocco", impianto nato pochi anni fa è spettacolare, forse il migliore in Italia per assistere ad una partita di calcio.
Con noi non c'è il "2 fisso" lasciato a casa per motivi logistici (aereo), ma è comunque nel nostro spirito!!!
Nel settore ospiti siamo in 200 circa, compatti e rumorosi forse aiutati anche dall'immediato vantaggio dei crociati (gol di Budel al 2' minuto).
Il Parma offre una bella prestazione sul manto verde e nel secondo tempo dilaga con Vantaggiato e Mariga per lo 0-3 finale!
Un risultato in trasferta a cui non abbiamo mai assistito fino ad ora in tutti questi anni al seguito dei crociati... e abbinato al 1-4 di Empoli della settimana precedente in cui eravamo presenti, c'è veramente da godere come non mai quest'anno, anche se in serie cadetta, coi crociati!
Al ritorno ci tocca il treno notturno fino a Roma... alle 7 del mattino seguente il nostro arrivo nella capitale, soddisfatti e orgogliosi ancora una volta!


Le foto di Triestina-Parma

 

-------------------------------------------------------------

 

Il racconto di Empoli-Parma

Venerdi 13 marzo nel serale di anticipo della 30' giornata il Parma è di scena al Castellani di Empoli. E' la 5' volta che torniamo nella città dei nostri gemellati, una delle trasferte più vicine ("solo" 320 Km dalla capitale) e piacevoli della stagione.
Ovvio, il venerdi sera crea sempre problemi con permessi di lavoro ecc... ma solitamente quando il Parma chiama a meno di tre ore di viaggio noi rispondiamo.
Neanche a farlo apposta un bell'incidente con tanto di coda immobile per mezz'ora alle porte di Roma Nord ci crea dei problemi, ma per fortuna raggiungiamo il Castellani in tempo.
Ancora problemi per il nostro "2 fisso" all'ingresso, nonostante le tifoserie gemellate e il clima tranquillo... dopo vari battibecchi con funzionari di polizia e steward riusciamo a farlo entrare!
Siamo circa 300 unità, il tifo è costante e ovviamente di rispetto e stima verso i gemellati empolesi che contraccambiano.
La partita inizia male con il gol di Pozzi, ma i crociati rifilano uno straordinario un-due-tre prima della fine del primo tempo firmato Paci-Mariga-Paloschi che fanno sognare il settore ospiti del Castellani... nella ripresa c'è spazio anche per il 4' gol di Mariga e i tre punti sono cosa fatta!
E' il primo 1-4 a cui assistiamo stupiti...! E ce lo godiamo!

Le foto di Empoli-Parma

 

 

-----------------------------------------------------------

 

Il racconto di Frosinone-Parma

Lo scorso anno durante lo spauracchio per la retrocessione si pensava con umorismo (ma anche no...) "Il prossimo anno si va a Frosinone in trasferta!". Detto...fatto!
Niente Serie A, niente Olimpico di Roma, quest'anno la trasferta più vicina è proprio la città ciociara, distante 90 km dalla capitale.
E beffa vuole... di martedi sera...
Nonostante giorno e orario più da cinema che da partita di calcio, ci presentiamo al Matusa con 4 macchinate piene.
Sugli spalti siamo circa un centinaio, ottimo numero per un giorno infrasettimanale. Il nostro stendardo "2 fisso" questa volta non ha problemi all'ingresso ed entra tranquillamente... (come giusto che sia visto che non rappresenta incitamenti alla violenza!).
Il piccolo stadio comunale ciociato, immerso nei palazzi, offre una visuale buonissima, ed anche il nostro tifo non è male.
Da segnalare lo striscione realizzato dai Boys Parma, "Gabriele tieni duro" dedicato al tifoso genoano investito dal pulman della Fiorentina la scorsa settimana.
In campo il Parma è altalenante come sempre...
Ma finalmente arriva anche un po di fortuna, un autorete a tempo scaduto ci regala l'1-2 finale... tre punti d'oro...
Nel breve viaggio di ritorno incontriamo a sorpresa il presidente Ghirardi & staff all'autogrill di Roma sud, visibilmente soddisfatti per i tre punti guadagnati in terra ciociara.

Le foto di Frosinone-Parma

 

----------------------------------------------------------

 

Il racconto di Ancona-Parma

Venerdi 6 febbraio, anticipo di campionato in terra marchigiana per i crociati... con i dovuti permessi dal lavoro riusciamo ad essere presenti anche al Del Conero di Ancona, trasferta di cui siamo già stati protagonisti nel gennaio 2004.
Nei giorni precedenti la brutta sopresa ai punti vendita index point della capitale, dove c'è stata negata la possibilità di acquistare il biglietto per questa partita. Ringraziamo per questo i ragazzi dei Boys, che ci hanno permesso di essere presenti avendo acquistato il ticket direttamente in terra ducale.
All'entrata ci siamo soffermati per una ventina di minuti a discutere con le forze dell'ordine per il nostro stendardo, il "2 Fisso" che portiamo sempre in trasferta.
Niente da fare, neanche dopo le nostre lamentele e la supervisione delle alte cariche della polizia (attraverso una telecamera a circuito chiuso) allo stendardo viene negato l'accesso perchè ritenuto PERICOLOSO PER L'ORDINE PUBBLICO!!!!!!!!!
E' si, avete capito bene.... il personaggio dei fumetti "Cattivik" e una scritta "2 fisso" potrebbe far esplodere la violenza nella tifoseria di casa!!! Senza parole....
Entriamo con le squadre praticamente già in campo, siamo circa un centinaio, ci mettiamo nel gruppetto per cantare e sostenere il più possibile i crociati...
La partita è indegna... l'Ancona ci rifila due gol....
E noi volevamo vincere il campionato? con questa mentalità sembra un impresa mooolto ardua...
Ci incamminiamo verso casa col doppio amaro in bocca, la vicenda dello stedardo e dell'abuso di potere dimostrato ancora una volta da chi invece dovrebbe vigilare sull'ordine pubblico è quantomeno ridicola... il risultato ha fatto il resto

Le foto di Ancona-Parma

 

----------------------------------------------------------------

 

Il racconto di Vicenza-Parma

Sabato 10 gennaio, la prima trasferta dell'anno solare 2009 ci riserva la "storica" Vicenza, la nostra 30' città visitata in questi anni accompagnando il Parma calcio.
La sveglia è all'alba, grazie ad un offerta presa per tempo, ci aspetta un volo Ryanair fino a Treviso, dove una volta arrivati prendiamo il treno regionale per raggiungere la città del Palladio.
Dopo un breve (e gelato...) giro in città e la classica vistia enograstronimica, accompagnati dal mitico sig. Alberto che ci ha deliziati con un goliardico tour di distillati in pieno stile veneto, arriviamo al "Romeo Menti" dove ci aspettano gli altri tifosi crociati giunti dal ducato.
Fa freddo ma la tensione della partita è notevole, i vicentini oltretutto sono storici gemellati dei reggiani, un motivo in più per non vederli esultare...
Dopo un tiepido primo tempo, la ripresa offre uno spettacolare gol di Reginaldo proprio sotto la nostra curva! Incredibile ma vero!
La gioia purtroppo dura poco, il WCenza pareggia su una svista clamorosa del guardalinee che non vede un netto fuorigioco di Sgrigna...
La delusione per la vittoria sfumata si legge nel volto dei 300 crociati presenti al Menti... qualche coro contro i reggiani nel postpartita e tutti a casa.... noi volando!

Le foto di Vicenza-Parma


--------------------------------------------------------------------

 

Il racconto di Pisa-Parma

Sabato 13 dicembre, nonostante il nubifragio che in queste ore colpisce la capitale tanto da far inondare anche il nostro abituale punto di ritrovo per la partenza (zona Tiburtina), la nostra priorità si chiama Pisa!
La pioggia ci accompagnerà sovrana per quasi tutto il viaggio (e in parte anche allo stadio), sono quasi 350 i chilometri che ci dividono dalla città della torre pendente, e dalla storica Arena Garibaldi in cui non siamo mai stati fino ad ora.
Arrivati a Pisa nell'apposito parcheggio dedicato agli ospiti, adiacente alla centralissima piazza dei miracoli, incontriamo i nostri amici di Parma e del nord Italia (Lecco, Bergamo ecc...) per un aperitivo pre-partita.
Entrati nell'Arena Garibaldi, ormai stadio Anconetani in onore dell'ex presidente neroazzurro, ci sono i gradoni anzichè i più moderni seggiolini, segno che lo stadio è stato modificato poco rispetto alle sue storiche origini. Meglio così, si respira aria di calcio genuino, così come la coreografia offerta dai pisani, una marea di bandierine in tutta la curva nord.
Noi siamo circa 500, spinti all'inizio da un Parma in vantaggio con Lucarelli, nel secondo tempo al pareggio del Pisa in pochi minuti l'Arena trascina il Pisa fino al vantaggio...
I crociati perdono ma questa volta con una reazione d'orgoglio nel finale... dopo 13 turni di imbattibilità una sconfitta ci può stare.
Non facciamo drammi, la classifica è corta e il campionato ancora molto molto lungo... e noi sempre al seguito!

La foto di Pisa-Parma

 

---------------------------------------------------------------------

 

Il racconto di Parma-Avellino

Sabato 6 dicembre, il freddo comincia a farsi sentire davvero ma noi di Settore Roma non ci facciamo certo intimorire dalle condizioni climatiche... la nostra calda passione scioglierà anche il ghiaccio di questo freddo inverno!
Ci sono i nostri amici crociati di Parma e di tutto lo stivale (ricordiamo sempre che non siamo i soli "stranieri" a viaggiare per la maglia crociata) i ragazzi di Milano, Bologna. Firenze e Napoli.
E' sempre un occasione per stare insieme, il divertimento, l'amicizia e la genuinità della gente crociata ci spinge ogni settimana ad affrontare le solite distanze.
La partita con l'Avellino non offre grandissimo spettacolo, ma concretezza quanto basta... 1-0 e tre punti importanti che portano i crociati al 2' posto.
Bravi crociati, tredici risultati utili consecutivi dopo una brutta partenza... e noi saremo sempre qua a sostenervi!

La foto di Parma-Avellino

 

--------------------------------------------------------------

 

Il racconto di Salernitana-Parma

Venerdi 28 novembre ci aspetta l'ennesimo anticipo della 16' giornata di serie B, allo stadio Arechi di Salerno non possiamo certo mancare... scattano così facili facili permessi lavorativi (solidarietà a chi di noi purtroppo non è riuscito ad averli per essere presente...).
Anche alla nostra prima trasferta in quel di Salerno troviamo durante tutto il viaggio (sono circa 270 i Km da Roma) una "stupenda" pioggia ad accompagnarci... ma così come ad Ascoli ci salva la piccola tettoia della parte inferiore della curva.
Tifosi crociati in gran numero, circa 100, tanti rispetto alla distanza dal ducato e al giorno infrasettimanale. Tra loro anche una ventina di ragazzi campani tifosi crociati. Ma anche ragazzi pugliesi e il sempreverde Aldo da Reggio Calabria!
Ancora una volta presente anche il nostro "2 Fisso" che per la seconda volta consecutiva è mostrato con orgoglio alla vittoria finale dei crociati che sbancano l'Arechi con una prestazione gagliarda, 1-2 con gol di Lucarelli e Leon.
Il Parma sembra rinato anche in trasferta... la corsa per la serie A si fa sempre più interessante. E noi "animali da trasferta" non possiamo che esserne fieri.

Le foto di Salernitana-Parma

 

--------------------------------------------------------

 

Il racconto di Ascoli-Parma

Sabato 15 novembre finalmente un altra trasferta "vicina", ci aspetta Ascoli e lo stadio "Del Duca" (dove siamo già stati presenti nel 2005) sotto il diluvio universale per tutta la durata del viaggio e della partita.
La tettoia dell'anello inferiore, dove sono presenti circa 70-80 tifosi parmigiani, ci salva letteralmente da una doccia gelata mentre in campo si gioca a ritmi bassissimi e palle vaganti.
La partita viene decisa dal nostro Paponi ad un quarto d'ora dal termine, e il nostro "2 fisso" che rientra dopo la triste trasferta di Grosseto (a Mantova non l'avevamo portato per motivi logistici, treno...) finalmente trionfa orgogliosamente in terra marchigiana.

Le foto di Ascoli-Parma

 

----------------------------------------------------------------------

 

Il racconto di Mantova-Parma

Sabato 25 ottobre la sveglia suona prestissimo... la nostra prima volta a Mantova sarà in treno! Raggiungiamo la stazione Termini e inizia il viaggio direzione Modena, dove poi cambieremo per Mantova... arriviamo nella città lombarda alle 14,30 per questo arriveremo al "Martelli" con qualche minuto di ritardo.
Il settore ospiti è già stracolmo e carico! Tantissimi i parmigiani che hanno risposto alla trasferta, la vicinanza alla città del Palazzo Tè ha ovviamente aiutato i tanti "pigri" che di solito disertano le trasferte. Il colpo d'occhio è fantastico. Il tifo anche.
In campo i crociati passano in svantaggio, ma la curva ospiti carica a dovere i giocatori nell'intervallo... e il risultato si vede!
In quindici minuti avviene il Parma show... tre gol e tre punti che mancavano dal lontano aprile 2007!!!
La curva ospiti esplode... finalmente il Magico Parma "che non hai visto mai!"
Al ritorno per "festeggiare" ci attendono 3 scambi col treno per tornare a Roma alle 6 del mattino seguente...
SEMPRE E SOLO PER TE...!

Le foto di Mantova-Parma

 

---------------------------------------------------------

 

Il racconto di Parma-Modena

Sabato 4 ottobre torniamo al Tardini per il blindato derby col Modena... blindato per via dell'assurda decisione da parte dell'osservatorio di vietare la trasferta ai modenesi, blindato perchè il botteghino nella giornata di sabato è rimasto completamente chiuso, blindato perchè anche nei giorni precedenti la partita al botteghino potevano comprare i biglietti solamente chi fosse residente a Parma e provincia...
Un assurda decisione perchè vieta la trasferta anche a chi di noi, tifosi del Parma ma non residenti, avrebbe voluto esserci non avendo l'abbonamento.
Il giusto "premio" a chi macina chilometri per vedere e sostenere la propria squadra...
Più andiamo avanti e più queste leggi repressive ci stanno facendo passare la voglia di fare ancora sacrifici. Oltre allo sforzo economico si aggiunge anche quello "amministrativo"...
La partita finisce con un desolante 0-0...

La foto di Parma-Modena

 

--------------------------------------------------

 

Il racconto di Grosseto-Parma

Prima trasferta lontano dal Tardini per la nuova stagione crociata... Testiamo in una sola giornata: il sapore della trasferta al sabato pomeriggio, l'ebrezza marina della provincia toscana, e naturalmente la prima sconfitta in B.
Anche quest'anno il nostro Parma sembra avvertire il mal di trasferta, nonostante ci siano sempre tifosi al seguito a sostenerlo dal 1' al 90' minuto...
Il campionato cadetto è lungo, le trasferte sono 21... se vogliamo conquistare la A c'è bisogno dei tre punti anche fuori dal Tardini...
Una cosa è certa, noi (nel limite delle ns possibilità) ci saremo!

Le foto di Grosseto-Parma

 

----------------------------------------------------------

 

Il racconto di Parma-Rimini

Dopo una lunga estate di attesa, ricomincia la stagione del nostro Parma... un campionato che ci vedrà per la prima volta (per quanto riguarda noi del gruppo) fronteggiare la serie cadetta.
Dopo la retrocessione dello scorso anno, l'amarezza e la rabbia di quel maledetto Parma-Inter, il gruppo è chiamato ad una pronta reazione d'orgoglio... noi, come tanti parmigiani, non lasciamo il Parma da solo, vogliamo riportarlo insieme nella serie che merita, la serie A!
Da parte nostra ci sarà ancora più impegno rispetto agli anni precedenti, le giornate saranno ben 42 e soprattutto si giocherà al sabato... ci aspettano tante battaglie insieme ai crociati!
E la prima si è consumata, come vuole calendario, alla fine di agosto, e altra novità rappresentata dal calendario spezzatino che vuole la B dividersi tra gli anticipi del venerdi e i posticipi del lunedi... ovviamente tranne per questa prima giornata (essendo ancora tutti in ferie) non potremmo assistere a queste serate "manovrate" a suon di soldoni dalla pay-tv...
Sfidando l'intenso traffico dei rientri estivi arriviamo a Parma e procediamo al ritiro degli abbonamenti presso il Petitot ed entriamo al Tardini. Notiamo subito ovviamente dei cambiamenti dovuti ai lavori di ristrutturazione dello stadio (entrata diversa, curva sud e parte della tribuna est vuote...).
Quella che non è cambiato è il calore della gente, il calore della curva Nord di Parma... quello per cui anche oggi siamo presenti!
Ci aspettiamo che i crociati facciano un campionato di vertice, ed ecco il classico pareggio della "prima" con i romagnoli Riminesi.
Nonostante la retrocessione e le difficoltà... siamo sempre unici!

La foto di Parma-Rimini