chi siamo
trasferte
foto
roma/parma
gemellati
materiale
calendario
links
area iscritti

Serie B 2017-2018

 

Spezia-Parma

Ultima giornata di campionato... ci giochiamo il tutto per tutto...
Alzi la mano chi a metà di questo altalenante campionato si aspettava che arrivassimo alla 42' giornata a giocarci la serie A, seppur il destino ha fatto in modo che il massimo traguardo non dipenda solamente dai crociati che devono comunque battere lo Spezia, ma anche dal risultato di Frosinone-Foggia... una vittoria dei ciociari contro i rossoneri infatti gli regalerebbe la serie A indipendentemente dal nostro risultato.
Ma il calcio ci ha insegnato a non dare niente per scontato...
Arriviamo a La Spezia, dove un imponente servizio di sicurezza ci scorta in un parcheggio ai margini della città ligure dove tutti i tifosi crociati veranno poi accompagnati dalle navette allo stadio Picco.
I tifosi crociati ci credono, la curva è piena...
90 minuti di emozioni pure... I crociati vanno in vantaggio con Ceravolo, da Frosinone arriva il momentaneo vantaggio del Foggia... difficile mantenere un contegno... rigore per lo Spezia, tira l'ex Gilardino... FUORI!!! Finisce il primo tempo.
Nella ripresa i crociati raddoppiano con Ciciretti, la partita è in pugno ora si attende solo il risultato di Frosinone... doccia gelata con l'1/2 del Frosinone che prima pareggia e dopo va in vantaggio... i tifosi spezzini comunciano la loro festa fatta di sbeffeggi fino all'89'...
Quando tutto sembrava ormai perduto ecco l'eroe dell'anno...
INTERVENGO DA FROSINONE! PAREGGIO DEL FOGGIA CON FLORIANO!!!!!!
Beh... 42 partite, un intera stagione di sofferenza... 3 anni dal fallimento che ha portato i crociati nei più improbabili campi di provincia... E' finita ragazzi, si TORNA IN SERIE A!
Al triplice fischio la gioia, l'estasi, le lacrime del popolo crociato.
Tutto insperato e bellissimo... e noi c'eravamo ancora una volta.
Tutti in Piazza Garibaldi fino all'alba a goderci questo fantastico momento... perchè c'abbiamo creduto e ce lo meritiamo, TUTTI!
Grazie a tutti, un nome su tutti... Capitan Lucarelli che aveva promesso che ci riavrebbe riportato in serie A e l'ha fatto.
Un grande uomo che vorremmo sempre al fianco di questa maglia, di questa squadra, di questa città.
Siamo in serie A. Dalla D alla A in 3 anni...
Come noi nessuno mAi!

Le foto di Spezia-Parma

 


 

Parma-Frosinone

Partita decisiva per la rincorsa al secondo posto, e come sempre in questi casi il Tardini non tradisce mai... curva Nord gremita e infuocata che spinge i crociati alla vittoria, 2-0 il finale e l'accoppiata Palermo/Frosinone è ormai vicina...

Le foto di Parma-Frosinone

 


 

Pescara-Parma

Settore Roma fa 50. Cinquanta città diverse in trasferta al seguito dei crociati. E non 50 trasferte badate bene... Quelle in 15 anni ormai non si contano neanche più.
Prima volta in Abruzzo, nello storico stadio Adriatico di Pescara dove i crociati festeggiano insieme a noi con un sonante 1-4 che vuol dire voglia di non mollare il traguardo per tornare in serie A. In piena zona playoff la corsa per i primi due posti è ancora molto ardua ma lotteremo fino all'ultima partita. Forza ragazzi.

Le foto di Pescara-Parma

 


 

Empoli-Parma

Sesta volta ad Empoli per il Settore Roma, la seconda nella serie cadetta, è sempre un piacere tornare al Castellani dai gemellati empolesi, quest'anno agguerriti ed in testa alla classifica.
Il tempo non è dei migliori, la pioggia ci accompagna per tutta la gara ed i crociati in campo offrono una delle prove più brutte degli ultimi anni... finale 4-0 per i padroni di casa senza se e senza ma.
Si può perdere, soprattutto contro la capolista del campionato, ma c'è modo e modo... e l'atteggiamento arrendevole della squadra non è piaciuto ai 300 tifosi presenti in toscana oggi.
Bisogna cambiare marcia se si vuole ottenere qualcosa in più da questo campionato...

Le foto di Empoli-Parma

 


 

Ternana-Parma

Prima volta per noi al Liberati di Terni, uno stadio vecchio stile, con gradoni e ampi spazi tra curva e campo e l'immancabile fossato che fa molto anni '80.
Considerato il giorno festivo (8 dicembre) e il tempo che non è dei migliori, la risposta dei tifosi crociati è comunque positiva, circa 400 unità.
Il Parma va in vantaggio nel primo tempo ma è incapace di chiudere la gara, e ad un quarto d'ora dalla fine i rossoverdi pareggiano i conti.
Giocare senza centravanti non è facile, i ragazzi stanno tenendo duro nella speranza che bomber Calaiò torni presto disponibile.

Le foto di Ternana-Parma

 


 

Carpi-Parma

Allo stadio Cabassi di Carpi, un impianto di provincia di appena 4000 posti, i crociati pur giovando dei 1500 tifosi giunti dalla vicina Parma (divisi tra curva ospiti e distiniti), non riescono nel colpaccio ed esattamente come a Frosinone vanno in svantaggio di due gol nei primi minuti e non riescono a trovare un pari che sarebbe stato meritato.
Il Parma perde così la vetta ma la strada è ancora lunga...

 

Le foto di Carpi-Parma

 


 

Frosinone-Parma

Torniamo a Frosinone dopo 9 anni (vedi foto), stessa categoria dell'epoca ma stadio diverso. I Frusinati infatti hanno abbandonato il vecchio "Matusa" e da poco inaugurato un bellissimo nuovo impianto, il "Benito Stirpe".
I ciociari si presentano in testa alla serie cadetta e agguerriti per tornare in serie A e purtroppo hanno la meglio sui crociati, 2-1 il finale. Buona presenza dei tifosi crociati, circa 200.

 

Le foto di Frosinone-Parma

 


 

Foggia-Parma

Non ci ferma il turno infrasettimanale di martedi sera per andare la nostra prima volta allo Zaccheria di Foggia.
E come noi sono quasi 300 le presenze dei tifosi giunti dal ducato e dalle altre parti d'Italia per una gara che mancava da tanti anni.
Il risultato questa volta ci premia, secco 0-3 dei crociati che risalgono alla grande in classifica dopo un inizio non idilliaco.

Le foto di Foggia-Parma

 


 

Perugia-Parma

Settore Roma torna al Renato Curi Perugia dopo ben 14 anni, l'ultima volta stagione 2003-2004 (vedi foto) con il nostro storico stendardo "Roma Gialloblu".
Perugini sempre caldi aiutati anche dal risultato largamamente dalla loro parte, 3-0 il finale con un Parma che esce decisamente a testa bassa.

 

Le foto di Perugia-Parma

 


 

Parma-Cremonese

Inizia la nuova avventura ed il campionato di serie B ci riserva subito una neopromossa come noi, i grigiorossi lombardi gemellati coi reggiani.
Nel torrido agosto padano i crociati di D'Aversa onorano il primo impegno di campionato con un secco 1-0 tanto quando basta per i primi tre punti.
Ci sarà tanto da lavorare, ci sono molti nuovi innesti che devono inserirsi per cercare di fare un campionato all'altezza delle aspettative dei tifosi.

Le foto di Parma-Cremonese