chi siamo
trasferte
foto
roma/parma
gemellati
materiale
calendario
links
area iscritti

Stagione 2009-2010 - Serie A

38' Giornata: Parma-Livorno

Ci ritroviamo per l'ultima di campionato al Tardini, ma prima, come ogni anno partecipiamo al torneo di calcio a5 di Parmafans.
Partiti il sabato per il "ritiro" di Fanano, sull'appennino modenese, sbarchiamo nel ducato la domenica mattina e per il terzo anno consecutivo alziamo l'ambito trofeo!
Lo spirito del torneo è ovviamente goliardico, stare insieme a tutti i nostri amici sia di Parma che di fuori, uniti dalla stessa passione, quella che probabilmente il prossimo anno, con l'avvento della tessera del tifoso, non ci sarà più...
La partita al Tardini è una festa, e va a segno anche Hernan Crespo per la gioia finale!
Un altra stagione al seguito... grazie a chi ci ha sempre sostenuto.

Le foto di Parma-Livorno

 

--------------------------------------------------------

 

 

36' Giornata: Parma-Roma

Il nostro "derby" stavolta è decisivo per i giallorossi, in piena corsa scudetto. Al termine di una partita dove i crociati hanno dato l'anima, i giallorossi hanno la meglio... 1-2 il risultato finale con qualche recriminazione sia nell'arbitraggio sia nell'atteggiamento in campo che doveva portare punti alla causa crociata.

Le foto di Parma-Roma

 

---------------------------------------------------------

 

Allo stadio coi gemellati Doriani: "Divieto di sciarpa gialloblu"

Roma, 25/04/2010.
Ore 21:08, chi scrive ora DOVEVA trovarsi allo stadio Olimpico di Roma ad assistere alla partita di calcio Roma-Sampdoria, ed invece si trova a casa a scrivere questa lettera denuncia per rendere noto l'ennesima ingiustizia firmata "Forze dell'Ordine".
Da buon tifoso del Parma ho acquistato un biglietto per il settore ospiti in modo da poter vedere la partita con i fratelli doriani, come faccio abitualmente da 4 anni quando la Samp scende a Roma. Arrivo allo stadio (tant'è che la mia presenza risulterà nel sistema di controllo dello stadio, avendo passato i tornelli) va tutto liscio fino alla perquisizione dei poliziotti che vedendo la sciarpa gialloblu del Parma mi impongono di lasciarla all'ingresso perchè non può entrare allo stadio. Essendo la prima volta che assisto ad una decisione simile chiedo civilmente spiegazioni, cercando di capirne il motivo. Devo ammettere che tutti i poliziotti presenti sono stati estremamente calmi..tutti tranne uno.. l'ispettore.... il capo.. quello che in teoria avrebbe dovuto essere il più equilibrato ed esperto.. ed invece mi ha subito aggredito con un'aria intimidatoria e scocciata alzando il tono della voce, nonostante io cercassi di tanquillizzarlo dicendogli che non era mia intenzione creare problemi e che se le cose stavano così me ne sarei andato a casa perchè non ero disposto a cedere ad un ricatto talmente ridicolo. Ebbene mentre stavo parlando con uno steward dcendogli che me ne sarei andato, ecco il sommo tutore della legge gridare: "fatelo uscire, mandatelo via perchè ha rotto il cazzo, m'hai rotto il cazzo". E continuando ad inveirmi contro mi SPINTONAVA verso l'uscita dicendomi "e ora vai a parlare con i giornalisti fai come cazzo ti pare mi hai rotto il cazzo".. insomma un vero lord, un vero uomo di legge..
Bene questi sono i fatti.. se lo sto scrivendo è perchè ritengo giusto che si sappia che tipo di gente è chiamata a garantire l'ordine pubblico.. si parla sempre di giovani ragazzi inesperti, eppure questa volta ad alzare le mani è stato l'ispettore, il più anziano ed esperto di tutti, suscitando l'imbarazzo in tutti i suoi colleghi, che mi guardavano come scusandosi...
Personalmente cerco sempre di guardare il lato positivo... almeno non mi ha sparato..tanto a lui non sarebbe cambiato niente, è intoccabile. Io però mi chiedo se sia possibile subire dei trattamenti simili. Dicono sempre di voler tutelare i bravi tifosi, quelli civili che vanno allo stadio per vedere la partita e tifare senza creare disordini..eppure questo è il trattamento che gli viene riservato. Sarebbero tante le cose da dire, ma ora mi sento di dire solo VERGOGNA!
Certo con la tessera del tifoso sarebbe stato tutto diverso no? situazioni come queste non le vivremo più...E sia chiaro che nonostante tutto, nonostante le continue repressioni e norme anti-ultras, niente e nessuno mi potrà togliere la voglia di andare allo stadio, di seguire dal vivo il mio Parma, la Sampdoria e qualsiasi altra squadra abbia voglia di andare a vedere.. io non mi arrendo.
PARMA E SAMPDORIA ALE'

Francesco

 

---------------------------------------------------

 

34' Giornata: Parma-Genoa

Il racconto verrà inserito prossimamente...

Le foto di Parma-Genoa

 

--------------------------------------------------------

 

33' Giornata: Napoli-Parma

A più di due anni di distanza torniamo nella "gabbia" del San Paolo, all'ombra del Vesuvio, all'interno della quale ci sono un centinaio di sostenitori crociati.
La partita è vibrante e si conclude con il successo dei crociati per 3-2 a pochi minuti dalla fine! Incredibile esplosione di gioia per tutti i presenti! La rincorsa all'Europa League non è più un traguardo impossibile! Cuore crociato fino alla fine...

Le foto di Napoli-Parma

 

-------------------------------------------------------------

 

32' Giornata: Parma-Fiorentina

Torniamo al Tardini per l'attesa sfida coi viola di Della Valle...
Nel prepartita partecipiamo alla commemorazione per l'anniversario (a due anni di distanza) di Matteo Bagnaresi, a cui è seguita una splendida coreografia realizzata dai Boys, all'interno della curva Nord a lui intitolata.
La partita finisce 1-1 con il Parma che si sveglia della ripresa e per poco non ribalta il risultato.
Fiorentini presenti in 2.000 unità.

Le foto di Parma-Fiorentina

 

------------------------------------------------------------------

 

27' Giornata: Siena-Parma

Tornare a Siena per noi è sempre un piacere...
Sarà per la vicinanza alla capitale, sarà per le amicizie personali ma il prossimo anno la città del palio ci mancherà davvero tanto, ormai quasi assodato (a meno di miracoli) che i bianconeri giocheranno il prossimo anno nella serie cadetta.
La partita finisce 1-1, lo spicchio di pubblico crociato è da applausi, circa 600-700 unità.

Le foto di Siena-Parma

 

-------------------------------------------------------------

 

 

25' Giornata: Cagliari-Parma

La trasferta in terra sarda, non lo neghiamo, è una delle nostre preferite. Sarà il clima, sarà la gente, sarà il cibo...
Questa volta però decidiamo (con prenotazione low cost in grande anticipo..) di affrontare il viaggio in aereo, anche se la trasferta in nave aveva decisamente tutt'altro fascino.
Nel settore ospiti siamo circa 60, tra cui un nostro grande amico, un piacevole ritorno dopo l'ingiusta diffida di Parma-Inter.
Bentornato crociato!
La partita termina 2-0 per il Cagliari... continua il brutto periodo dei crociati... aiutiamoli tutti insieme a rialziare la testa!

Le foto di Cagliari-Parma

-----------------------------------------------------------------

 

23' Giornata: Palermo-Parma

Per la seconda volta andiamo in trasferta nel capoluogo siciliano, sempre suggestivo per lontananza e ambiente.
Al contrario di qualche anno fa, affrontiamo la lunga trasferta in aereo. Notiamo subito che il tifo rosanero rispetto ai primi anni di serie A è vistosamente calato, nonostante il buon andamento della squadra di Delio Rossi.
La gara termina 2-1 con un gol dell'ex Simplicio al 90'.... la solita beffa. Pochi ma buoni i crociati che hanno deciso di venire a sostenere la squadra a Palermo.
Il Parma è in crisi ed ha bisogno di tutti noi, continuiamo a sostenerlo!

Le foto di Palermo-Parma

 

------------------------------------------------------------------

 

22' Giornata: Parma-Inter

Ci si sveglia di mattina presto con tutti i buoni propositi ma...
arrivati all'altezza di Barberino del Mugello ci giunge la notizia del rinvio della partita al 10 febbraio... danno per la strada fatta (650 Km in totale) e beffa perchè di mercoledi sarà impossibile essere presenti al Tardini. Viaggio a vuoto.

 

-------------------------------------------------------------------

 

18' Giornata: Parma-Juventus

La sfida coi "Gobbi" bianconeri ha sempre qualcosa di speciale, quella rivalità anni '90 che negli anni è diventata sempre più forte. Purtroppo nonostante la peggiore Juve degli ultimi 20 anni, perdiamo 1-2 una partita dagli episodi che sfortunati è dir poco.
Per una volta però non hanno rubato... ed è già un passo avanti!

Le foto di Parma-Juventus

 

------------------------------------------------------------------

 

17' Giornata: Roma-Parma

Inaspettata sfida per il 4' posto, a cui molti di noi avrebbero riso se qualcuno avesse accennato a tale importanza ad inizio stagione, finisce con l 'ovvia vittoria dei giallorossi. Olimpico sempre tabù (18 sfide, 1 sola vittoria nel 96-97!). Il freddo glaciale (come non mai nella capitale) influisce sia sui giocatori che sul tifo di etrambe le sponde, comunque generoso.
Orgogliosi sempre e comunque dei nostri colori.

Le foto di Roma-Parma

 

-----------------------------------------------------------------------

 

16' Giornata: Parma-Bologna
Si va al Tardini per derby che ritorna dopo 4 anni. L'atmosfera sugli spalti è molto calda, condita da una splendida coreografia ad inizio partita (con lo storico striscione dei CUS). La squadra in campo non demorde mai e strappa altri 3 punti importantissimi per il sogno 4 posto. Sulla strada di ritorno ci accoglie la prima nevicata stagionale sul tratto appenninico

Le foto di Parma-Bologna

 

------------------------------------------------------------------

 

14' Giornata: Parma-Napoli
In un Tardini pieno di tifosi partenopei il Parma fa comunque la sua figura riprendendo una partita per le corna, 1-1 dopo i novanta minuti con la Curva Nord in festa.

Le foto di Parma-Napoli

 

------------------------------------------------------------------

 

13' Giornata: Fiorentina-Parma
Nell'anticipo del sabato sera non ci facciamo mancare nulla... una bella bisteccona alla Fiorentina fuori dal campo, e una storica vittoria per 2-3 in campo. In un Franchi senza più barriere i crociati sgambettano i viola.

Le foto di Fiorentina-Parma

 

------------------------------------------------------------------

 

8' Giornata: Parma-Siena
In grave ritardo per svariati motivi, arriva il nostro esordio stagionale al Tardini, dove assistiamo ad una facile vittoria contro i senesi di Giampaolo.

Le foto di Parma-Siena

 

------------------------------------------------------------------

 

5' Giornata: Lazio-Parma
Vincere all'Olimpico è sempre una rarità! Dal 90-91 con la Lazio questa è la terza vittoria su svariati incontri... un corposo quanto meritato 1-2, per la goia dei pochi (ma buoni) tifosi crociati.

Le foto di Lazio-Parma

 

------------------------------------------------------------------

 

3' Giornata: Inter-Parma
Prima trasferta dell'anno per noi, subito a San Siro contro i campioni d'Italia... novità, veniamo schiaffati al 3' anello detto anche "piccionaia". La partita è tutt'altro che scontata, col Parma che riesce a tenere il campo per 70 minuti, poi l'Inter sblocca e raddoppia...

Le foto di Inter-Parma

------------------------------------------------------------------------

 

Ritiro di Malles:
Un weekend all'aria fresca in Alto Adige per monitorare il lavoro di mister Guidolin e vedere la prima partita amichevole della stagione, Parma-Selezione Val Venosta finita 7-0.
Unica nota stonata... il biglietto d'ingresso al centro sportivo per la partita... ben 8 euro!!!! W il sud tirol

Le foto di Malles