chi siamo
trasferte
foto
roma/parma
gemellati
materiale
calendario
links
area iscritti

Stagione 2015-2016 - Serie D

 

Parma - Delta Rovigo

A 4 giornate dalla fine, ecco il pomeriggio che aspettavamo da un anno intero... la giornata della matematica promozione!
Ben 15.000 tifosi crociati e Tardini aperto totalmente per questa giornata speciale. La promozione poi arriva solo all'82' quando Ciccio Corapi realizza il rigore del 2-1 che permette ai crociati di arrivare al +13 dall'Alto Vicentino ed essere così promosso in Lega-Pro! Un ringraziamento a tutti, società, giocatori e tifosi per questo traguardo mai scontato ma desiderato da tutti!
PIANO PIANO, TORNIAMO...!

Le foto di Parma-Delta Rovigo


 

Romagna Centro-Parma

Dopo varie trasferte in stadi di "categoria" eccoci allo storico Manuzzi di Cesena per la partita contro il Romagna centro, squadra della periferia cesenate con pochi tifosi al seguito ma che gioca comunque in uno stadio di serie A.
Acquistiamo i biglietti direttamente davanti al settore ospiti, senza nessun problema, restrizione o documento.
I tifosi crociati sono circa 800, posizionati nella curva ospite. Bel tifo e bella atmosfera anche se la partita non è vivacissima, ma il gol di Lauria allo scadere con una presigiosa rovesciata è la ciliegina sulla torta di una giornata vincente.
Manca poco al traguardo... la Lega Pro è ad un passo!

Le foto di Romagna Centro-Parma


 

Delta Rovigo-Parma

Seconda trasferta veneta in questa stagione, questa volta siamo in una città, Rovigo, che quantomeno fa provincia rispetto a tante altre realtà della serie D del nostro girone...
Un avversario da affrontare con le molle eppure i crociati, spinti dal solito grandissimo tifo della Curva Nord Matteo Bagnaresi versione trasferta, rifilano un secco 0-3 ai biancoblu e consolidano il primato in classifica con + 6 sulle seconda.
Settore Roma presente sia con la storica pezza crociata appesa dietro la porta che con il "2 fisso", stendardo che in questa stagione recita una splendida verità.
A fine partita simpatico siparietto di Lucarelli & c. festeggiando sotto la tribuna con i tifosi crociati inneggiano loro stessi il coro:
"..Che tanto già lo so che l'anno prossimo ale ale oooh ohh.."
UNITI SI VINCE!

Le foto di Delta Rovigo-Parma

 


 

San Marino-Parma

La solita carica dei crociati in trasferta, questa volta in campo neutro al "Valentino Mazzola" di Sant'Arcangelo di Romagna (RN) vista l'indisponibilità dello stadio di San Marino.
Mille le presenze nella tribuna ospiti dei supporters gialloblu che si fanno sentire per tutta la gara dando il sostegno per rimontare la gara che nel primo tempo vedeva il Parma in svantaggio, ma grazie ad una ripresa da squadra vera i crociati ribaltano il risultato concludendo il match per 1-3. San Marino squadra, scesa dalla Lega Pro e con i sogni di risalita del presidente Mancini, beccato dai tifosi crociati per delle sue dichiarazioni poco felici (è un tifoso reggiano...) questa volta deve inchinarsi ad un bel Parma che prosegue la sua marcia promozione allontanando le avversarie e portandosi a +7 dalla seconda.
Aleee aleee ohhh ohhh aleee aleee ohhh che tanto già lo so... che l'anno prossimooo che l'anno prossimo.....

La foto di San Marino-Parma

 


 

Parma-Altovicentino

Una curva Nord così carica era tempo che non si vedeva, nemmeno nei match clou degli ultimi anni di serie A.
I tifosi crociati ci hanno abituato a questi ritorni di fiamma, vuoi per l'attaccamento alla maglia vuoi per il senso di appartenenza e orgoglio che ha spinto molti parmigiani a tornare al Tardini nel momento di maggiore difficoltà della storia del Parma calcio.
Da brividi la coreografia con le principali bellezze monumentali della città stilizzate in gialloblu e sotto la scritta "Dalle ceneri più forte risorgerò".
Questa è Parma, questa è la curva Nord. E lo spirito di questa nuova avventura ripartendo da zero con umiltà.
In campo lo scontro al vertice finisce con una bella vittoria dei crociati per 2-0 e il primato in classifica a punteggio pieno.
La strada è ancora lunga ma l'inizio è dei migliori.
Avanti così!

La foto di Parma - Altovicentino

 


 

Parma - Villafranca veronese

Ci svegliamo la mattina con un solo pensiero: oggi sarà un giorno storico, la prima in casa del nuovo Parma 1913! E noi non possiamo certo mancare.
Arrivati a Parma ci dirigiamo subito a ritirare gli abbonamenti per tutto il gruppo, perchè per la prima volta nella nostra storia, SETTOREROMA TUTTO ABBONATO!
Sbrigati la pratica abbonamenti raggiungiamo la comunità crociata al Barilla Center, pronti ad "accompagnare la squadra del cuore" allo stadio Tardini. Buona la risposta dei sostenitori crociati, accorsi in buon numero nonostante la pioggia battente. Presente tutta la rosa crociata, con i calciatori che hanno partecipato divertiti in mezzo ad una folla in festa.
Finita la marcia troviamo riparo dalla pioggia al ristorante. tempo di mangiare un boccone al volo e siamo pronti a varcare i tornelli, DA ABBONATI! I controlli sono minimi, non vengono chiesti i documenti e paradossalmente vengono perquisite solo le nostre compagne... questa serie D inizia a piacerci! Prendiamo posto in Curva Nord e fortunatamente non piove più, anzi nel secondo tempo esce anche un sole caldo. La curva e la tribuna sono quasi piene,  per un totale di circa 10000 spettatori: grande risposta del pubblico parmigiano! Incontriamo tanti amici provenienti da Toscana, Lombardia, Piemonte, a dimostrazione che il Parma è una fede che non conosce distanze, anche tra i dilettanti.
Pronti, via e siamo sotto 1-0: rigore inesistente! La curva reagisce alla grande e trascina i crociati fino al gol del pareggio: ma era fuorigioco?! lo vedremo un gol regolare? Si ironizza e ci si diverte... Secondo tempo in crescendo che culmina con il gol sotto la Nord di Longobardi: delirio in curva! Si soffre fino alla fine ma al 90' liberiamo la nostra gioia: VITTORIA!
Torniamo a Roma soddisfatti ed appagati, convinti che "non importa dove giochi, neanche la categoria, questa è la squadra della vita mia!".
SETTORE ROMA TUTTO ABBONATO

Le foto di Parma - Villafranca Veronese


 

Union Arzignano Chiampo - Parma

Dopo quattro lunghissimi anni di esilio forzato dai campi causa tessera del tifoso (Tardini escluso ovviamente) ci ritroviamo a medicarci i lividi dopo le assurde vicende dello scorso anno dove i signori Ghirardi e Leonardi hanno portato al fallimento il Parma calcio e la successiva sparizione dei crociati dal calcio professionistico. Ci ritroviamo in una realtà, quella dei dilettanti, del tutto nuova ma dal sapore di calcio antico, quello di una volta dove si avvicenderanno cittadine di provincia con stadi formati da una sola tribuna e il calore dei tifosi crociati si farà sentire ancora di più! La risposta dei tifosi alla campagna abbonamenti del nuovo Parma calcio 1913 è stata grandiosa. Quasi 9.000 abbonati per ripartire tutti insieme da una categoria che una città come Parma deve abbandonare presto.
Prima giornata fuori casa ad Arzignano nella provincia vicentina e noi non potevamo certo mancare, tornare dopo così tanto tempo senza biglietti nominali, senza tessere del cazzo mostrando fieri i nostri vessilli non ci sembra neanche vero. Lo stadio "Dal Molin" è composto da una sola tribuna coperta da 1500 posti dove il popolo crociato per l'occasione ha risposto con 1000 presenze facendo sentire tutto il calore di una città che non è fallita, anzi è più viva che mai e lotterà per riprendersi ciò che due criminali le hanno tolto.
I giocatori scendono con la splendida maglia crociata con la numerazione d'altri tempi dall' 1 all'11 che non vedevamo dagli anni '90... poco importa se non conosciamo ancora tutti i nomi dei nuovi giovanissimi giocatori che sono in campo insieme al grande capitano Alessandro Lucarelli, rimasto anche in serie D per amore di Parma e del Parma.
Esordio positivo con una vittoria di rigore, seppur immeritata.
RICOMINCIAMO LA SCALATA, INSIEME!

 

Le foto di Arzignano-Parma