chi siamo
trasferte
foto
roma/parma
gemellati
materiale
calendario
links
area iscritti

Stagione 2016-2017 - Lega Pro

 

Final Four Firenze, finalissima Parma-Alessandria

Ad inizio anno tutti speravano di accedere alla serie cadetta vincendo il campionato... così non è stato, il Venezia di Pippo Inzaghi ha avuto una marcia in più, la dirigenza crociata ha giustamente cambiato le carte in tavola a dicembre avvincendando in panchina Gigi Apolloni con Roberto D'Aversa (e sostituendo anche l'intera dirigenza).
Il risultato di tutto questo è che il Parma è riuscito ad arrivare dove poteva arrivare, la finale dei playoff promozione.
Di fronte c'è l'Alessandria, squadra che stava dominando il girone A fino ad un clamoroso blackout che ha permesso alla Cremonese di superarla nelle ultime giornate recuperando una decina di punti di svantaggio. Potenzialmente dunque una squadra da B, considerando che nei playoff ha eliminato una delle favorite, il Lecce.
I crociati si presentano al Franchi coi numeri delle grandi occasioni, quelle in cui ci sono veramente TUTTI. La curva Ferrovia è piena, ed anche in tribuna ci sono molti tifosi gialloblu. Si parla di 7000 parmigiani, il colpo d'occhio è fantastico la coreografia con il bandierone crociato giallo-blu è da pelle'oca.
Uno striscione sulla vetrata recita "Io e te, come nelle favole..." citando la celebre canzone di Vasco Rossi come esortazione alla possibile doppia promozione...
La partita viene affrontata dai crociati con il giusto piglio e la giusta esperienza, tanto che dopo un numero clamoroso di Calaiò con assist per Scavone il primo tempo finisce 1-0.
Nel secondo raddoppia Nocciolini e scoppia la festa dei settemila parmigiani. Si torna in B con una storica doppia promozione dopo il fallimento dell'era Ghirardi, la ripartenza coi magnifici sette, grazie all'impegno e alla professionalità di tutti, dai dirigenti ai giocatori.
Il Parma e i suoi tifosi stanno tornando, anzi non hanno MAI mollato, MAI!

 

Le foto di Parma-Alessandria

 


Final Four Firenze, semifinale Parma-Pordenone

Firenze, Stadio Artemio Franchi... molte volte siamo venuti qui per affrontare i viola, ma il fallimento c'ha portato a riniziare tutto daccapo e così dopo la promozione dello scorso anno con largo distacco, dominando in serie D, i crociati si trovano a due partite dalla gloria cadetta, ma prima c'è il Pordenone già affrontato e battuto per due volte essendo stato nel nostro stesso girone. Ma la partita risulterà tutt'altro che facile, i neroverdi corrono come dannati anche se è il Parma ad andare in vantaggio con Scaglia nel primo tempo. Nei due spicchi riservati normalmente agli avversari della Fiorentina ci sono almeno 3000 sostenitori crociati belli, colorati e rumorosi.
Nel secondo tempo il Pordenone alza il ritmo e a dieci minuti dalla fine va in gol con Marchi. E spinge ancora facendo rabbrividire i tremila parmigiani. Gridano anche al calcio di rigore per un presunto fallo di Frattali da ultimo uomo in uscita ma le immagini parlano chiaro, l'attaccante neroverde si tuffa prima del contatto col portiere crociato.
Si va ai supplementari, ma ancora nulla...
I calci di rigore si sa, sono una vera lotteria... e chi può risolverla se non il giocatore simbolo, il capitano, Alessandro Lucarelli?
La corsa sotto la curva e l'abbraccio dell'intero settore a lui e a tutta la squadra per la finale raggiunta. Ancora l'ultimo sforzo ragazzi, ancora l'ultima crociata!

 

Le foto di Parma-Pordenone


 

Parma-Lucchese, Andata Final Eight dei playoff

Dopo aver eliminato il Piacenza nella doppia sfida del secondo turno dei playoff (0-0 a Piacenza, 2-0 al Tardini) , i crociati se la vedono con la Lucchese nell'andata della cosiddetta "Final Eight" per accedere alla serie B.
La consapevolezza di essere più forti certe volte non basta, i gialloblu vanno sotto 0-1 con un penalty ma nel secondo tempo esce il carattere e un Calaiò in grande spolvero ribalta la situazione con due gol. Il finale è 2-1 con la partita di ritorno tutta da giocare a Lucca.

 

Le foto di Parma-Lucchese

 


 

Parma-Reggiana

Va di scena al Tardini lo storico derby che mancava da più di 20 anni. Ma sarà stato per la pioggia o per la tensione la curva Nord non riesce a dare il meglio di se, nonostante una bella coreografia e striscioni goliardici. I reggiani dal canto loro vantano la loro classica compattezza e, fuori da campo la "fuga" dalla stazione eludendo i (pessimi) servizi di sicurezza previsti per l'occasione.
Sul campo i crociati hanno la meglio, vincendo per 1-0 con gol di Baraye, vero e proprio uomo derby dopo il sigillo dell'andata... probabilmente l'ultimo derby per un bel po di tempo, in attesa che a Reggio Mike Piazza riporti la squadra nel calcio che conta...
Per i crociati secondo posto assicurato e accesso al playoff dal secondo turno.

Le foto di Parma-Reggiana

 


 

Gubbio-Parma

A Gubbio non tantissimi crociati al seguito data la distanza dal ducato, ma come sempre chi c'è si fa sentire a modo suo.
Il nostro stendardo col "2 Fisso" e la nostra bandiera crociata "Roma" sono ben visibili e i crociati in campo passano agevolmente con un sonoro 4-1, di più non si può avere...

Le foto di Gubbio-Parma

 


 

Venezia-Parma

Dopo venti giorni di sosta invernale del campionato si torna in trasferta per una sfida affascinante quanto decisiva contro il Venezia del tanto odiato mister Pippo Inzaghi, capolista del girone con un +3 sui crociati di mister D'Aversa che ha recuperato ben 9 punti ai veneti da quando siede sulla panchina gialloblu.
Nella prevendita spazzolati i 1350 ticket messi a disposizione del Venezia tanto che qualcuno è andato anche nei distinti con i biglietti addizionali pur di esserci.
Trasferta con viaggio in battello per raggiungere lo storico stadio "Penzo" sull'isola di Sant'Elena. Ovviamente la goliardia dei supporters crociati durante il viaggio è contagiosa, e la voglia di trascinare i crociati alla vittoria è tanta.
Letteralmente attraccati al settore ospiti del Penzo, la Curva Nord in versione trasferta lagunare comincia ad incitare i ragazzi...
Così come a Reggio Emilia un uno-due spettacolare con Baraye e Nocciolini alimentano nei tifosi una grande vittoria fino a quando Canini viene espulso dall'arbitro allo scadere del primo tempo ed i crociati rimangono in dieci... il Venezia al rientro in campo è più determinato e con un uomo in più riesce a dimezzare lo svntaggio ed infine a pareggiare di rigore a tre minuti dalla fine...
C'è grande amarezza di non aver portato la vittoria a casa ma anche la consapevolezza che questa squadra è competitiva e lotterà fino all'ultimo per vincere il campionato.
Niente è perduto, avanti crociati! Lo spirito in campo ed in curva c'è!

Le foto di Venezia-Parma

 


 

Reggiana-Parma

Ci siamo... una partita attesa da ben 20 anni, il derby con la Reggiana proprio li in casa loro per l'ultima del girone d'andata, certo non più nello storico "Mirabello", gli anni passano e le cose cambiano... i cugini dalla testa quadra ora sono "ospiti" al "Mapei Stadium"(ex Giglio fatto costruire da Tanzi) ubicato fuori città ora di proprietà del patron del Sassuolo Squinzi. Per questo motivo il tanto atteso derby viene posticipato al lunedi sera, domenica il campo era occupato dai neroverdi di serie A...
Non ci siamo fatti scoraggiare dal triste giorno infrasettimanale, ne dall'orario serale e raggiungiamo Reggio Emilia coi nostri mezzi.
L'ansia cresce, fuori dal tornelli c'è la fila, i parmigiani hanno voglia di derby, e anche se noi non avvertiamo il campanilismo di tutti i giorni tra le due città rivali, negli anni abbiamo comunque "assorbito" il DNA made in Parma trasmesso dai centinaia di racconti dei ragazzi della curva, dalle sfide anni '80 a quella magica della promozione in serie A a moltissime altre... il derby è storia e va vissuto.
La pioggia prevista in realtà si manifesta solo all'inglese, quasi impercettibile. Inizia la partita senza i Boys, bloccati dall'ordine pubblico alla stazione, arriveranno dieci minuti dopo... La curva Sud Reggiana e il resto dello stadio si esibiscono in una bella coreografia (ma "sgamata"evidentemente dai Boys che rispondono ironicamente al loro striscione "live"), anche dall'altra parte dell'Enza l'ansia e l'attesa sono state amplificate negli anni, i granata mancano dal calcio "maggiore" proprio da 20 anni e solo il fallimento dei crociati ha portato nuovamente all'atteso derby...
Un uno-due firmato Giorgino-Baraye stende i reggiani, prova di forza dei ragazzi di mister D'Aversa (che da qualche giornata è diventato il nuovo allenatore), emozioni a mille e visi visibilmente guduriosi. Il calcio è anche questo. Godere. E nel derby è riuscito alla grande !

Le foto di Reggiana-Parma

 


 

Maceratese-Parma

Terza trasferta consecutiva nelle marche, questa volta il calendario ci porta all'Helvia Recina di Macerata per la partita contro la compagine locale in procinto di cambiare proprietari, la Maceratese. Prima della partita gesto di solidarietà di Boys e coordinamento che donano ai tifosi maceratesi beni di prima necessità per le zone della provincia, colpite dal recente terremoto che ha causato migliaia di sfollati. In momenti come questo gli ultras e i tifosi sono sempre al fianco di chi ha bisogno.
La partita offre uno spettacolo a dir poco noioso per i 150 tifosi crociati in trasferta situati nella tribunetta dietro la panchina di Gigi Apolloni. Il Parma con una vittoria balzerebbe in testa al campionato ma viene bloccato sullo 0-0...
Il campionato è ancora infinito ma bisogna svegliarsi per vincerlo! Forza ragazzi!

Le foto di Maceratese-Parma

 


 

Fano-Parma

Per la nostra seconda trasferta il calendario ci porta nuovamente nelle marche, questa volta allo stadio comunale "Raffaele Mancini" di Fano, per affrontare la Alma Juventus Fano 1906.
Circa 300 i crociati al seguito posizionati in tribuna laterale (l'impianto come spesso accade nelle piccole città ha solo una curva per i tifosi locali).
Lo spettacolo in campo è a dir poco noioso e spesso ne risente anche il nostro tifo che nonostante la buona volontà non riesce ad essere incisivo. Il Parma riesce comunque a portare via i tre punti a cinque minuti dalla fine con Calaiò, che appena entrato sfrutta un cross dal fondo a suo modo. Minimo sforzo massimo risultato.
Tre punti per rimanere agganciati al gruppo di testa, fino alla fine!

La foto di Fano-Parma

 


 

Sambenedettese-Parma

Cominciamo la nostra avventura in lega pro in uno stadio storico come il "Riviera delle Palme" ed una tifoseria calda quella dei rossoblu di San Benedetto del Tronto.
L'inizio i caldi supporters di casa si fanno sentire, l'eco dei cori aiutato anche delle copertura della curva fa comodo anche a noi, circa 300 tifosi crociati al seguito.
La partita è piena di sorprese e finisce 2-2 con i crociati che agguantano il pareggio su rigore nel finale scatenando le proteste dei tifosi locali... ma il rigore era sacrosanto così come l'espulsione del difensore rossoblu reo di aver dato un pugno a Guazzo in area.
Il Parma seppur non giocando un bel calcio è sempre li a pochi punti dalle capoliste in una lega pro più che mai agguerrita.

La foto di Sambenedettese-Parma